In questa pagina offriamo alcuni link utili ai siti dei principali enti e delle aziende con ruoli importanti nel ciclo della raccolta, del trattamento e del recupero, a livello locale, regionale e nazionale, e a istituzioni che si occupano di tutela ambientale e analisi dei dati
.
ENTI SOCI
Sito istituzionale del Comune di Carrara
Sito istituzionale del Comune di Massa
CERMEC ADERISCE A
Utilitalia è la Federazione che riunisce le Aziende operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e del Gas, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee. Nasce dalla fusione di Federutility (servizi energetici e idrici) e di Federambiente (servizi ambientali).
https://www.confservizitoscana.it/
Confservizi Cispel Toscana è l’associazione regionale delle imprese di servizio pubblico che operano nel territorio toscano e che gestiscono servizi a rilevanza economica come il servizio idrico, quello di igiene ambientale, il gas, il trasporto pubblico su gomma e altri servizi come le farmacie comunali, l’edilizia pubblica, la cultura, gli istituti di assistenza alla persona, le aziende sanitarie e ospedaliere.
I gestori toscani dei servizi di pubblica utilità partecipati dagli Enti Locali o privati aderiscono a Confservizi Cispel Toscana che ne rappresenta gli interessi sul piano delle relazioni istituzionali e sociali e ne promuove lo sviluppo e la crescita.
http://www.toscanaricicla.com/
Toscana Ricicla raggruppa le aziende di servizi ambientali della Toscana, che hanno unito il loro impegno sul fronte della comunicazione ai cittadini, varando iniziative e campagne valide per tutto il territorio. L’obiettivo è quello di spiegare l’eccellenza toscana nella valorizzazione dei materiali raccolti separatamente dai cittadini e recuperati negli impianti della regione, grazie a un’efficiente industria del riciclo.
La materia è per sempre, perché in Toscana c’è un efficiente industria del riciclo.
ALTRE AZIENDE DEL SETTORE
RetiAmbiente è una società per azioni a totale capitale pubblico, partecipata da 100 comuni delle province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara, che dal 1 Gennaio 2021 è gestore unico del ciclo integrato dei rifiuti urbani nell’ambito territoriale ottimale “A.T.O. Toscana Costa”.
https://www.nausicaacarrara.it/
Sito di Nausicaa Carrara S.p.A., azienda multiservizi del comune di Carrara, che gestisce la raccolta dei rifiuti sul territorio di Carrara
Sito dell’Azienda Speciale del Comune di Massa, che gestisce la raccolta dei rifiuti sul territorio di Massa
ALTRI ENTI PUBBLICI
https://www.regione.toscana.it/
Sito istituzionale della Regione Toscana
Sito istituzionale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, organo di Governo preposto all’attuazione della politica ambientale
http://www.atotoscanacosta.it/
Sito dell’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale rifiuti Toscana Costa
ORGANI DI CONTROLLO
Agenzia Regionale per la Protezione ambientale della Toscana, effettua il monitoraggio dello stato dell’ambiente; svolge accertamenti sulle fonti di inquinamento e gli impatti che ne derivano, occupandosi dell’individuazione e della prevenzione di fattori di rischio per la salute dell’ambiente e dell’uomo.
Provvede alle ispezioni sul territorio toscano per controllare il rispetto delle norme in materia di tutela ambientale e verificare che le prescrizioni contenute negli atti autorizzativi rilasciati dalle amministrazioni competenti siano rispettate; effettua i controlli tecnici che serviranno alle autorità competenti per adottare i provvedimenti necessari alla tutela dell’ambiente.
Mette a disposizione delle istituzioni, delle associazioni e dei cittadini i risultati delle attività di controllo e monitoraggio e della collaborazione con altri soggetti produttori di informazione ambientale, attraverso un efficace ed esauriente sistema di diffusione della conoscenza ambientale
Il Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (SNPA) istituito nel 2017, è il Sistema “a rete” che collega le realtà delle ARPA regionali. La legge attribuisce al SNPA compiti fondamentali quali attività ispettive nell’ambito delle funzioni di controllo ambientale; monitoraggio dello stato dell’ambiente; controllo delle fonti e dei fattori di inquinamento; attività di ricerca finalizzata a sostegno delle proprie funzioni; supporto tecnico-scientifico alle attività degli enti statali, regionali e locali che hanno compiti di amministrazione attiva in campo ambientale; raccolta, organizzazione e diffusione dei dati ambientali che costituiranno riferimento tecnico ufficiale da utilizzare ai fini delle attività di competenza della pubblica amministrazione.
ENTI E ISTITUTI DI RICERCA
https://www.isprambiente.gov.it/it
Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ente pubblico di ricerca, sottoposto alla vigilanza del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.
ARRR – Agenzia Regionale Recupero Risorse è una società in house della Regione Toscana che lavora a supporto delle politiche regionali in tema di rifiuti ed energia. Opera in materia di prevenzione della produzione di rifiuti, del loro riciclo e recupero e promuove l’efficienza energetica ed il ricorso alle energie rinnovabili, nell’ambito più ampio dell’economia circolare e delle politiche di sostenibilità.
L’Agenzia inoltre svolge attività formativa e informativa su rifiuti ed efficienza energetica rivolta ai cittadini, alle imprese e agli enti locali.